SHARDANA MULTIMEDIA SRL
+39 328 9442747
info@progettoposte.it

Elementi essenziali Carta dei Servizi

Elementi essenziali Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi Postali è un documento fondamentale che ogni Operatore Postale è obbligato ad esporre in agenzia e renderlo disponibile sul proprio sito web.

Ogni utente dei servizi postali dovrebbe conoscerla e prenderne visione: essa contiene informazioni chiare e dettagliate sui servizi offerti, sugli standard di qualità che l’operatore postale si impegna a garantire e sulle modalità per presentare reclami o richieste di assistenza.

L’AGCOM ha pubblicato una nota che spiega nel dettaglio quali siano gli elementi essenziali della Carta dei Servizi:

https://www.agcom.it/competenze/servizi-postali/vigilanza-e-tutela-degli-utenti-nel-settore-postale/Elementi-essenziali-Carta-dei-Servizi

Nella nota viene più volte ribadita l’obbligatorietà di:

  1. sito web dell’agenzia postale;
  2. numero di assistenza dedicato gratuito (NUMERO VERDE);
  3. e-mail di assistenza dedicata.

Andando più nello specifico gli elementi essenziali sono:

  • Descrizione dei servizi: Un elenco completo dei servizi offerti, dalle spedizioni tradizionali alle raccomandate, pacchi etc.
  • Standard di qualità: Gli obiettivi di qualità che l’operatore postale si prefigge di raggiungere per ciascun servizio, come i tempi di consegna previsti, la percentuale di consegne effettuate correttamente e la risoluzione dei problemi.
  • Diritti degli utenti: I diritti degli utenti, come il diritto di essere informati, di presentare reclami, di ricevere un risarcimento in caso di disservizi e di accedere a informazioni chiare e comprensibili.
  • Modalità di presentazione dei reclami: Le procedure da seguire per presentare un reclamo in caso di disservizi, i tempi di risposta previsti e le modalità di risoluzione delle controversie.
  • Contatti utili: I numeri di telefono, gli indirizzi e gli indirizzi email a cui rivolgersi per richiedere informazioni o assistenza.
  • Disponibilità della Carta dei Servizi: La Carta dei Servizi deve essere facilmente accessibile agli utenti, sia in formato cartaceo presso gli uffici postali, sia in formato digitale sul sito web dell’azienda.

Inutile ricordare che la violazione di quanto previsto dalle normative del settore postale può comportare attività ispettiva da parte dell’AGCOM, con sanzioni nel caso in cui le violazioni rilevate siano considerate gravi.

Qualora la tua agenzia postale non fosse in grado di provvedere in autonomia alla messa a norma ed avesse la necessità di una nostra consulenza ti invitiamo a valutare la nostra proposta:

  • Stesura / Messa a norma della Carta dei Servizi € 300,00 + IVA

  • Sviluppo / Messa a norma del sito web € 600,00 + IVA

Il numero verde lo puoi invece attivare in autonomia affidandoti ad uno dei tanti servizi presenti online.

Contattaci se hai bisogno della nostra consulenza per l’apertura di una Posta Privata e/o la richiesta delle Licenze Postali.