Rivendita di visure, consiste nell’attività di un soggetto che acquista visure da fornitori specializzati, per poi rivenderle a terzi.
La rivendita di visure consiste nell’attività di un soggetto che acquista visure da enti pubblici (come Camere di Commercio, Catasto, Conservatoria dei Registri Immobiliari) o da fornitori specializzati, per poi rivenderle a terzi.
Le visure sono documenti ufficiali che forniscono informazioni dettagliate su persone, aziende o immobili. Possono riguardare:
Persone fisiche: dati anagrafici, residenza, stato civile, eventuali carichi pendenti;
Aziende: dati societari, amministratori, bilanci, eventuali procedure concorsuali;
Immobili: proprietà, ipoteche, trascrizioni, planimetrie catastali.
Come funziona la rivendita di visure?
Richiesta: il cliente richiede la visura desiderata al rivenditore, specificando i dati necessari (nome, cognome, partita IVA, ecc.);
Acquisto: il rivenditore acquista la visura dal fornitore ufficiale;
Consegna: la visura viene consegnata al cliente, solitamente in formato digitale o cartaceo.
A chi si rivolge?
Privati: per verificare la solvibilità di un potenziale affittuario o acquirente, per conoscere lo stato di un immobile, ecc;
Aziende: per effettuare analisi di mercato, per valutare l’affidabilità di un cliente o fornitore, ecc;
Professionisti: (avvocati, commercialisti, notai) per svolgere le proprie attività.