Cosa sono i servizi postali
Servizi Postali si riferisce all’insieme delle attività legate alla gestione e al trasporto della corrispondenza, dai pacchi più piccoli alle lettere. In Italia, come in molti altri paesi, sono offerti dagli uffici postali, dai corrieri e dai pony express. Per poterli erogare al pubblico è necessario conseguire le Licenze Postali presso il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
In Italia, l’erogazione dei servizi postali è un’attività che può essere svolta da diversi soggetti, ciascuno con specifiche caratteristiche e autorizzazioni.
Poste Italiane: è l’operatore storico e principale per l’erogazione dei servizi postali in Italia.
Poste Private: possono erogare servizi postali, necessitano di specifiche autorizzazioni. Possono offrire molti dei servizi erogati da Poste Italiane, spesso con tariffe competitive. Spesso si specializzano in particolari segmenti di mercato, come le spedizioni rapide o i servizi per le imprese.
Corrieri Espressi e Pony Express: si concentrano sulla consegna rapida di pacchi e documenti, spesso con tempi di consegna garantiti. Offrono spesso servizi aggiuntivi come il tracciamento online delle spedizioni e la consegna con firma.
Cosa offrono i servizi postali?
1
Spedizioni nazionali e internazionali
Puoi spedire lettere, pacchi, documenti e altro ancora verso qualsiasi destinazione, sia in Italia che all’estero.
2
Raccomandate
Per spedizioni che richiedono una maggiore sicurezza e tracciabilità, puoi optare per la raccomandata.
3
Pacchi
Per oggetti di dimensioni maggiori, esistono diverse opzioni di pacchi, con diversi livelli di servizio e costi.
4
Posta prioritaria
Se hai bisogno che la tua corrispondenza arrivi il più velocemente possibile, puoi scegliere la posta prioritaria.
5
Servizi aggiuntivi
Molti servizi postali offrono opzioni aggiuntive come l’assicurazione, la consegna a domicilio in orari specifici e il tracciamento online della spedizione.
6
Altri servizi
Oltre alle spedizioni, i servizi postali possono includere anche servizi finanziari, come il pagamento di bollette o il prelievo di contanti, e servizi di telecomunicazioni, come la connessione internet.