Posta Assicurata è un servizio offerto dalle Poste Private per trasportare documenti o oggetti di valore con una garanzia aggiuntiva.
Con la Posta Assicurata, in pratica, stipulando un’assicurazione sul contenuto del tuo plico, ti proteggi da eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti durante il trasporto.
In caso di problemi, l’assicurazione copre il valore del contenuto fino a un limite stabilito.
Licenza necessaria: Licenza Individuale, richiedi le licenze postali.
Cosa spedire
E’ ideale per spedire oggetti preziosi, denaro, documenti importanti o qualsiasi altra cosa di valore che richieda una protezione extra.
Cosa è coperto
Smarrimento: Se il pacco va perduto durante il tragitto, l’assicurazione copre il suo valore.
Furto: In caso di furto del pacco, sarai risarcito del valore dichiarato.
Danneggiamento: Se il contenuto del pacco subisce danni durante il trasporto, l’assicurazione copre le spese per la riparazione o la sostituzione.
Cosa non è coperto
Vizi o difetti preesistenti: Danni causati da problemi già presenti nell’oggetto prima della spedizione.
Imballaggio inadeguato: Se il pacco non è stato imballato correttamente e ciò ha causato danni al contenuto.
Forze maggiori: Eventi imprevedibili e inevitabili come terremoti, alluvioni o scioperi generali (anche se alcune compagnie offrono una copertura aggiuntiva per questi casi a pagamento).
Tracciatura
Come per tutti i prodotti postali anche in questo caso è obbligatorio il servizio di tracciatura.
Puoi monitorare il percorso del tuo plico e ricevere una notifica quando viene consegnato.
Tempistiche
Tempistiche di consegna in Italia: entro 4 giorni lavorativi (J+4).
Tempistiche di consegna all’estero: in Europa entro 3 giorni lavorativi (85% dei casi), nel bacino del Mediterraneo entro 4/5 giorni lavorativi, nel resto del mondo fra i 5 e 10 giorni lavorativi.
Nelle tempistiche di consegna non si considera il giorno in cui l’Operatore Postale prende in carico la Posta Assicurata.